mercoledì 2 ottobre 2013

L'indirizzo IP

Un indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) è un'etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo (host) collegato a una rete informatica che utilizza l'Internet Protocol come protocollo di comunicazione. Un indirizzo IP assolve essenzialmente a due funzioni principali: identificare un dispositivo sulla rete e di conseguenza fornirne il percorso per la sua raggiungibilità da un altro terminale odispositivo di rete in una comunicazione dati a pacchetto.
Più esattamente l'indirizzo IP viene assegnato a una interfaccia (ad esempio unascheda di rete) che identifica l'host di rete, che può essere un personal computer, unpalmare, un router, elettrodomestici in generale, ecc. Va considerato, infatti, che un host può contenere più di una interfaccia: ad esempio, un router ha diverse interfacce (minimo due) per ognuna delle quali occorre un indirizzo IP.

Fonte: Wikipedia, indirizzo IP

Quindi ogni scheda di rete è dotata di un indirizzo IP. Ci sono due tipi di indirizzi IP: IP v4 ed IP v6.
L'IP v4 è composto da quattro numeri, compresi tra 0-255, e diviso da tre punti (es 198.165.55.4); mentre l'IP v6 è composto da sei numeri separati da cinque punti.
I numeri dell'indirizzo IP v4 sono chiamati ottetti (8 bite = 1 byte)

Nessun commento:

Posta un commento